Con Andrea Delogu un pomeriggio alla Mondadori per capire “Dove finiscono le parole”

0

Dove finiscono le parole? Andrea Delogu non se lo chiede: lo afferma. È il suo incipit per raccontare la storia “semiseria” di una “caratteristica” che ha segnato e segna la sua esistenza: la dislessia.

Nel pomeriggio di sabato 27 aprile, la Delogu e le sue parole si sono fermate in via Pia, a Velletri, accolte nella Mondadori Bookstore di Velletri. Le parole hanno incontrato la compagnia di Tiziana Mammucari e sviluppato una immediata comunicazione empatica tra i numerosissimi presenti che hanno affollato la libreria fin sulla strada.

La capacità comunicativa della Delogu si è subito dimostrata in tutta la sua naturalezza. Il libro nasce dall’esigenza di informare, raccontare le difficoltà di chi ha questa caratteristica, classificata tra i disturbi dell’apprendimento, e creduta per lungo tempo, e da molti ancora adesso, una malattia. “Dove finiscono le parole”, edito da Rai Libri, come si legge nella presentazione, è una testimonianza e anche una terapia: il racconto delle difficoltà di una bimba, di una ragazza e di una donna che non comprende perché, nonostante percepisca di possedere un’intelligenza non inferiore agli altri, non riesca a raggiungere i medesimi traguardi. La dislessia, infatti, si dimostra una caratteristica che per lungo tempo è rimasta sconosciuta e ancora oggi, spesso, a volte è vissuta dalla famiglia come una vergogna, tanto da rifiutarne persino l’esistenza.

La realtà dice altro, come ha spiegato l’autrice: si tratta di un disturbo molto diffuso, tanto da interessare oltre il 3% della popolazione italiana in età scolare. E questa diffusione si è rilevata tra i presenti che hanno partecipato attivamente all’invito della scrittrice di raccontare le proprie singole esperienza e le difficoltà che si continuano a riscontrare nonostante i grandi passi avanti fatti l’aspetto giuridico, diagnostico, di sensibilità sociale e di accettazione della condizione.
Con il tradizionale firma-copie e le tante foto ricordo, si è concluso l’ultimo appuntamento di aprile della libreria Mondadori di Velletri che, in attesa della nuova edizione di Velletri Libris, ha in calendario l’incontro con la scrittrice Nadia Terranova e il suo ultimo libro: “Addio fantasmi”. La presentazione è per giovedì 2 maggio, alle 18.30.

È SUCCESSO OGGI...