Spray al peperoncino, Colleferro risponde all’appello del presidente Leodori

0

Il Comune di Colleferro ha aderito alla proposta del Presidente del Consiglio della Regione Lazio Daniele Leodori contro la vendita degli spray durante le festività Natalizie e Capodanno con l’intento di limitare l’uso dello spray al peperoncino in un periodo denso di eventi. Così facendo si effettuerà un’azione di prevenzione sull’uso sconsiderato del prodotto ed evitare l’ingresso di questi strumenti nelle discoteche o nei locali dove in questo periodo si svolgeranno gli eventi natalizi.

LA TRAGEDIA DI CORINALDO E I PERICOLI

La tragedia di Corinaldo ha lasciato il segno. Nella discoteca Lanterna Azzurra si è dimostrato quali drammatiche conseguenze possa comportare un utilizzo improprio dello spray al peperoncino. Soprattutto in contesti sovraffollati. E’ un dato su cui l’amministrazione sta riflettendo perchè, durante le festività natalizie, non mancano gli appuntamenti in cui è prevista una grande affluenza di pubblico.

L’APPELLO DI LEODORI

L’utilizzo sbagliato dello spray, ormai acquistabile anche in un supermercato, è diventato un tema presente nell’agenda istituzionale della Regione. E così Leodori, che dichiara di aver “ricevuto numerose segnalazioni da Roma così come da altre zone del Lazio”, ha deciso di prendere l’iniziativa. “Con spirito propositivo” ha pertanto deciso d’invitare i sindaci a “prendere in considerazione la possibilità di vietare la vendita degli spray nel periodo delle prossime festività di Natale e Capodanno” ma anche di “impedire l’ingresso di questi strumenti nei luoghi in cui si svolgeranno eventi pubblici”.

 

È SUCCESSO OGGI...