Meteo, ciclone mediterraneo sull’Italia: piogge e temporali per diversi giorni

0

‘FALSA ESTATE FINITA, CI ASPETTANO GIORNATE INSTABILI E PIU’ FRESCHE – “La parentesi quasi estiva dei giorni scorsi che ha favorito sole e caldo anomalo è ormai un ricordo; la Primavera tornerà ora a mostrare il suo lato più inquieto” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – “Si formerà infatti un ciclone mediterraneo proprio sui mari del Sud Italia, responsabile di tempo instabile per diversi giorni con frequenti spunti piovosi e con clima più fresco rispetto alla ‘falsa’ estate di fine aprile”.

PIOGGE E TEMPORALI ANCHE FORTI – “Il vortice sarà responsabile di piogge e temporali anche di forte intensità in primis sulla Sardegna, che in questi giorni sta facendo il pieno d’acqua con punte anche di oltre 100mm, ma a seguire a ruota anche il Centrosud” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “Attenzione particolare a Sicilia, alta Calabria, Campania, basso Lazio e Abruzzo. Pure il Nord Italia sarà verrà coinvolto nelle spire cicloniche con piogge e rovesci da Est verso Ovest, in particolare giovedì sera, ma con ulteriori acquazzoni o temporali sparsi nei giorni a seguire”.

VENTI FORTI, MARI IN BURRASCA TRA LE ISOLE MAGGIORI“I venti soffieranno sostenuti a rotazione ciclonica su tutti i nostri mari, da Scirocco a Libeccio, poi Ponente e Maestrale al Centrosud, bora sull’alto Adriatico. Attenzione particolare tra le Isole Maggiori dove sono attese raffiche di oltre 90-100km/h con mari in burrasca e onde di oltre 4-5 metri al largo. Possibili difficoltà nei collegamenti con le Isole Minori”.

TENDENZA WEEKEND “Nel fine settimana il vortice ciclonico perderà gradualmente potenza, tuttavia manterrà il tempo piuttosto instabile. Avremo infatti ancora occasione per qualche acquazzone o temporale, specie durante il pomeriggio e in prima serata, con maggiore probabilità per i rilievi e le pianure interne. Non mancheranno tuttavia anche degli spazi soleggiati, più ampi e frequenti domenica e lungo le coste. Le temperature saranno sostanzialmente in linea con le medie del periodo, con clima mite, ma senza gli eccessi di caldo di fine aprile” – concludono da 3bmeteo.com.

 

È SUCCESSO OGGI...