Educazione stradale per gli studenti degli istituti superiori di secondo grado del Lazio con il Progetto “Auriga 2”

0
Si è concluso anche per il 2017 il progetto Auriga 2 sulla sicurezza stradale promossa dall’Agenzia Regionale per la mobilità AREMOL in collaborazione con il Centro di Guida Sicura ACI Vallelunga.
Rivolto a tutti i giovani neopatentati provenienti dagli istituti superiori di secondo grado del Lazio che hanno aderito al progetto, ha lo scopo di sensibilizzare il problema della sicurezza stradale, che ad oggi risulta essere un fenomeno allarmante soprattutto fra i più giovani. I dati sulla mortalità giovanile per incidenti stradali sono drammatici e le loro cause hanno radici profonde e molto differenti tra di loro.
Per la realizzazione del Progetto Auriga anche quest’anno sono stati organizzati vari incontri con ACI Vallelunga S.p.A., per i quali erano predisposti dei video-tutorial da presentare nelle scuole e realizzata l’APP Aremol per la compilazione del questionario sulla sicurezza stradale.
L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare  sulla sicurezza  stradale i giovani  tra i 14 e i 20 anni di età e che frequentano le scuole secondarie di primo grado. I partecipanti, attraverso le cinque aree presenti nel Centro di Guida Sicura, hanno imparato a controllare le proprie reazioni, a conoscere i comportamenti del mezzo, e ad intervenire nel modo migliore per controllare il veicolo.
In precedenza negli istituti si sono tenuti incontri con un conduttore che ha impartito lezioni di guida sicura coaudiuvato da un istruttore fornito direttamente da ACI Vallelunga.
Agli incontri si sono registrate oltre 5000 presenze di studenti che hanno partecipato ad un test a scelta multipla (attraverso l’applicazione AREMOLAPP) direttamente dal proprio dispositivo mobile.
Una volta risposto ai primi questionari gli studenti selezionati hanno partecipato ad un altro test direttamente presso il Centro di Guida Sicura ACI Vallelunga. Di questi 10 sono stati selezionati per aver risposto correttamente e velocemente alle domande dell’applicazione e in data 14 dicembre 2017 presso il Centro di Guida Sicura ACI Vallelunga sono stati premiati con una targa e hanno partecipato ad un corso gratuito di guida sicura gratuito.
Alla conclusione dell’evento svoltosi  presso la Sala Congressi del Centro di Guida Sicura ACI Vallelunga di Campagnano  erano presenti circa 550 alunni oltre agli insegnanti delle rispettive scuole. L’evento è stato condotto da Andrea Casta, il quale si è successivamente esibito con il suo violino elettronico.
Musica, buffet e gadget offerti a tutti i partecipanti.
Cinquequotidiano

È SUCCESSO OGGI...