Ryanair, Esposito (PD): “Minacce vergognose e inaccettabili”

0

Stefano Esposito, Senatore del Pd, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano – Dentro la notizia”, condotta da Gianluca Fabi e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

Minacce di Ryanair ai lavoratori scioperanti

“Ryanair continua a ricevere tanti soldi pubblici per esercitare le rotte, ma ha condizioni inaccettabili di lavoro –ha affermato Esposito-. Non dimentichiamoci che siamo di fronte ad un contratto non italiano, c’è tutto il tema del ruolo dell’Irlanda che è stato un mezzo paradiso fiscale all’interno dell’UE. Quello che è successo ora non è una sorpresa per me. Io penso che debbano essere fatte scelte drastiche nei confronti di questa compagnia, che altrimenti rischia di far passare un modello che potrebbe essere evitato. Quelle di Ryanair nei confronti dei lavoratori sono minacce vergognose e inaccettabili che vanno immediatamente represse”.

Dopo gli interventi servono i fatti

“Ieri sono intervenuti Calenda, Delrio e Poletti, dopo le dichiarazioni ora servono i fatti – dice Esposito -. Si cominci intanto con l’utilizzo delle sanzioni, multe salate nei confronti della compagnia. Io non escludo che di fronte a una violazione così grave della Costituzione si possa arrivare anche a rompere qualunque tipo di rapporto, comprese le licenze di volo. Dobbiamo essere pronti anche a misure estreme, altrimenti siamo ricattati e incapaci di reagire. Se non si interviene subito questo modello si potrebbe estendere a macchia d’olio. Questo si chiama schiavismo 4.0, io non voglio stare in una società che ammette questo tipo di cose”.

È SUCCESSO OGGI...