Da Kyōto a Roma, l’artigianato giapponese in mostra

0

L’Italia incontra il Giappone per ospitare le stelle dell’artigianato di Kyōto: Akihiro Mashimo e Takaaki Saida, due Maestri Artigiani delle tecniche di lavorazione del bambù e della pietra. Le loro opere verranno esposte in una location ricca di suggestioni: Doozo, uno spazio che si offre come centro di divulgazione culturale giapponese tramite il ristorante ed una serie di eventi organizzati. L’evento, in programma sabato 29 ottobre, dalle ore 15.00 alle 19.00, è rivolto al pubblico italiano per mostrare i diversi aspetti della cultura del Sol Levante, prodotti artigianali di alta qualità e tecniche di lavorazione tradizionali.

Doozo ha già ospitato lo scorso anno “La settimana dell’artigianato di Kyōto” in cui Takaaki Saida espose la tradizionale lanterna in pietra: il tōrō, rimasta nel giardino pensile per gentile omaggio del Maestro Artigiano della pietra.

A distanza di un anno il Maestro Artigiano Takaaki Saida torna a Roma accompagnato dal suo collega ed amico Akihiro Mashimo, per la prima volta nella capitale. I due artigiani, iscritti al gruppo di artigiani di Kyōto, Kyōtoshokuninkōbo, hanno deciso di esportare la tradizione artigianale giapponese nel mondo, in America presso l’Anderson Japanese Garden e ora in Italia grazie ad un fondo ottenuto dalla Camera di commercio di Kameoka, una città all’interno della regione di Kyōto.  La voglia di diffondere e avvicinare due culture così antiche e diverse come quella giapponese e italiana li porta nella Capitale. La rarità e la particolarità delle loro origini, lega i due artigiani, tra gli ultimi Maestri Artigiani rimasti in tutto il territorio nazionale giapponese.

Attualmente si stimano circa 10 Maestri Artigiani della pietra nella regione di Kyōto( 石工)  ad essere riconosciuti dalla regione come Maestri Artigiani tradizionali. Ma la maggior parte di loro, oramai sono anziani, meno di 20 in tutto il territorio nazionale. Takaaki Saida rimane perciò uno dei più giovani a fare questo mestiere.

Entrambi daranno una dimostrazione pratica delle loro tecniche di lavorazione tradizionale dal vivo: la lavorazione della pietra e del bambù.

Saida, farà una dimostrazione della lavorazione tradizionale tramite l’incisione su pietra, e con l’aiuto di un filmato spiegherà il suo lavoro e la storia di questo antico mestiere.

Mashimo, Maestro Artigiano del bambù, dimostrerà come tagliare, manipolare il bambù e creerà recinti tradizionali per il giardino giapponese, ed oggetti di uso comune.

Durante l’evento sarà possibile degustare un aperitivo a base di sakè offerto da tre produttori nipponici sponsor dell’evento selezionati e provenienti da tre regioni diverse del Giappone.

LA SCHEDA

ARTIGIANI
Takaaki Saida
, (Maestro Artigiano della pietra) nasce il 6 aprile 1978 come primogenito (quinta generazione) del negozio di materiali lapidei Saida e a vent’anni, in qualità di scultore di lanterne di Kyōto, inizia il lavoro di famiglia, che continua tuttora.

AkihiroMashimo (Maestro Artigiano del bambù) nasce a Kyōto nel 1977. Vince il Concorso BambooCrafts 2014 a Kyōto e nel 2015 riceve il riconoscimento ufficiale dalla regione di Kyōto come artigiano tradizionale del bambù (京もの認定工芸士). Essendo nato e cresciuto tra il bambù, era interessato a diventare artigiano e ha lavorato alla NagaokaMeichiku Co. per 19 anni. Le sue opere comprendono la costruzione di recinzioni di bambù a Katsura Rikyu, HeianJingu e KasiwaraJingu. La sua creazione di un lungomare lungo un chilometro è uno dei sentieri più amati del Giappone.

Doozo, via Palermo, 51 – 53, Roma

Sabato 28 ottobre 2017, 15.00 – 19.00

Domenica 29 ottobre 2017, 16.00 – 18.00

È SUCCESSO OGGI...