Ani DiFranco a Roma: la “piccola cantante folk” il 4 luglio a Villa Ada

0

L’anteprima del festival Villa Ada – Roma incontra il mondo avrà la sua indiscussa protagonista. Martedì 4 luglio tornerà a incantare i suoi numerosi fan la cantautrice americana, vincitrice di un Grammy Award, Ani DiFranco. Ribelle, femminista, anticonformista la self made woman per antonomasia presenterà alla rassegna romana – unica data italiana oltre al Carroponte di Milano – il suo ventesimo album in studio uscito il 9 giugno: “Binary”. Un disco che, racconta lei, “si apre verso gli altri. Ha a che fare con l’idea di non essere sola”, realizzato con gli amici Maceo Parker, Gail Ann Dorsey e Justin Vernon (Bon Iver).

LA CARRIERA DELLA “PICCOLA CANTANTE FOLK”

Nata a Buffalo nel 1970 da padre italo-americano, Ani ha raggiunto il successo tra gli anni ’80 e ’90. È arrivata a collaborare con artisti del calibro di Bob Dylan, Bruce Springsteen, Cyndi Lauper e Prince ma, nonostante sia stata definita da quest’ultimo come «la più espressiva chitarra acustica mai ascoltata», dopo vent’anni continua a descriversi come una semplice “little folksinger”, cioè una “piccola cantante folk”. Ha sempre strizzato l’occhio a generi come il punk, funk, hip hop, jazz, soul, e l’elettronica. Ed è stata una delle prime artiste a creare una propria etichetta discografica nel 1990. I testi delle sue canzoni sono ritmici, poetici, spesso autobiografici e molto politicizzati. Da “Trickle Down”, che parla di razzismo e gentrificazione a “To The Teeth” che sulla necessità di regolamentare in modo più stringente le armi da fuoco. Da “In or Out” che si interroga sull’etichette di genere della società moderna fino al recente singolo “Play God”, diventato un grido di battaglia per i diritti sulla riproduzione.

IL CONCERTO DI ANI DIFRANCO A VILLA ADA

La “piccola cantante folk” il 4 luglio sarà quindi sul palco del Villa Ada – Roma incontra il mondo accompagnata dal bassista Todd Sickafoose, dal batterista Terence Higgins, dal chitarrista Luke Enyeart e dalla cantante Chastity Brown. L’appuntamento con la sua musica impregnata di soul, funk e jazz e le sue parole taglienti è per le 21.30. Info allo 06.69925616.

È SUCCESSO OGGI...