Il buon cibo ai Castelli Romani: al via il Food Fest

0

Partirà venerdì 16 e proseguirà fino a domenica 18 giugno l’evento denominato Castelli Romani Food Fest promosso dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Marino e realizzato in collaborazione con l’Associazione “La Stanza delle Meraviglie”

La manifestazione si svolgerà questa volta nel centro storico della città: su Corso Trieste saranno posizionati 15 stand riservati ai migliori produttori di birra artigianale d’Italia e di zona e 3 postazioni per le degustazioni di uno dei prodotti gastronomici tipici dei Castelli Romani più conosciuti al mondo: la porchetta; su piazza San Barnaba invece alloggeranno 10 cucine su ruote, i tipici Food Truck, che forniranno il cibo da strada o street food ognuno secondo le proprie caratteristiche differenziandosi sia nell’immagine che nella proposta di pietanze offerta al pubblico.

Il Festival – dichiara l’Assessore alle Attività Produttive Ada Santamaitasarà espressione delle tante varietà di cibo passando dalle antiche tradizioni come la porchetta per giungere alle più moderne tendenze culinarie. Saranno predisposte difatti anche pietanze Vegan Friendly e Gluten Free. Ringraziamo pertanto l’Associazione che curerà per conto del Comune di Marino l’organizzazione dell’evento, La Stanza delle Meraviglie, per l’impegno profuso nel dar vita ad una manifestazione che offrirà ai cittadini e ai visitatori l’opportunità di vivere un’esperienza insolita, caratterizzata dal cibo e le sue tante contaminazioni”.

Il Food Festival sarà un’esplosione di gusto alla quale si affiancheranno molteplici attività: ci sarà la possibilità per i più grandi di partecipare a corsi di cucina, workshop e degustazioni; contestualmente un Mercatino Vintage, spettacoli di giocoleria, concerti musicali e un’area dedicata ai bimbi allieteranno le giornate di grandi e piccoli.

Numerosi anche gli eventi di carattere culturale che la città offrirà in quel fine settimana: a partire dalla Mostra sul disegno naturalistico presso il Museo Civico Mastroianni a cura del Parco dei Castelli Romani “M. Vittoria Croce: La Natura con gli occhi del cuore”; le visite guidate ai percorsi sotterranei di palazzo Matteotti e palazzo Colonna curate dall’Archeoclub Colli Albani, la Mostra di scultura presso la Sala Lepanto “Il Viaggio nell’arte di Mario Gavotti” nonché lo spettacolo di Danza classica e moderna “La Bella Addormentata nel bosco” a cura dell’Associazione Amici della Danza presso l’Auditorium Mons. Grassi sabato 17 giugno ore 17,30.

In considerazione del notevole afflusso previsto il Comune di Marino, con il contributo della ditta Schiaffini Travel Spa, attiverà un servizio speciale gratuito di bus-navetta dalle ore 18 alle 24, con partenza ogni 20 minuti dal parcheggio del cimitero con destinazione piazza Matteotti e dalle ore 18.20 alle 00.20, sempre con partenza ogni 20 minuti dal parcheggio di Cave di Peperino con destinazione piazza Matteotti.

Ogni ulteriore informazione sui siti: www.comune.marino.rm.gov.it, e sulle pagine Facebook del Comune di Marino e dell’Associazione La Stanza delle Meraviglie.

È SUCCESSO OGGI...