Giornata Nazionale del Sollievo, umanizzazione delle cure a Civitavecchia

0

L’umanizzazione delle cure, soprattutto quando si concentra sull’eliminazione/gestione del dolore, grazie al sempre crescente impegno dei professionisti e dei volontari, rappresenta un valore aggiunto alla qualità di vita della persona.

Lo ricordiamo celebrando la XVI Giornata Nazionale del Sollievo, che vede emergere l’impegno dell’associazionismo e delle fondazioni nel promuovere tutti i giorni, sul territorio, la cultura del sollievo della sofferenza fisica e morale in favore di coloro che stanno vivendo in una situazione di dolore.

Questa giornata rappresenta l’integrazione di intenti sulla necessità di affermare percorsi di umanizzazione delle cure dove la presa in carico del paziente non sia solo sanitaria, ma anche sociale e relazionale. La Fondazione Gigi Ghirotti ne è l’espressione offrendo un contributo da tutto il mondo del non profit nello stimolo storicamente fornito alle istituzioni nei contesti in cui il malato e la sua famiglia si trovano ad affrontare percorsi di cura complessi, come nel caso di patologie incurabili o croniche.

Anche l’Asl Roma 4 è impegnata in questo percorso di umanizzazione delle cure e gestione del dolore acuto e cronico affinchè tutti coloro che sono affetti da malattie inguaribili possano ricevere cure adeguate e percorsi di cura personalizzati.

A tal fine il Direttore Generale della ASL Roma 4, Dr. Giuseppe Quintavalle, invita le SS.LL a partecipare alla XVI GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO .

L’evento si terrà il 28 maggio 2017 dalle ore 10,30 alle ore 13.00, a Civitavecchia presso la Sala Giovanni Paolo II della Cattedrale di San Francesco in via A. Guglielmotti, 12.

GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO, L’EVENTO: “INSIEME CONTRO IL DOLORE”

9.30-9.45 Dr. Antonio Cozzolino (Sindaco di Civitavecchia): apertura dei lavori

9.45-10.15 Dr. Giuseppe Quintavalle (Direttore Generale ASL Roma 4): “la ASL Roma 4 nella lotta contro il dolore”

10.15-10.45 Monsignor Luigi Marrucci (Vescovo di Civitavecchia): “Umanizzare il dolore”

10.45- 11.00 Dr. Roberto Di Cicco (Direttore UOSD Controllo di Gestione): “l’Azienda Roma 4 incontra il cittadino”

11.00- 11.15 Dr.ssa Maria Cristina Serra (Responsabile percorso ospedale senza dolore): “presentazione del progetto aziendale sulla riorganizzazione dei servizi per la gestione del dolore”

11.15- 11.30 Dr. Fernando Ricci, (Direttore UOC Anestesia e rianimazione): “gestione il dolore cronico è possibile”

11.30- 11.45 Dr. Germano Zampa (Responsabile UOSD Oncologica): “alleviare la sofferenza in oncologia.. un viaggio da fare insieme”

11.45-12.00 Dr.ssa Nadia Guardiani, (Referente associazione ADAMO): “l’Associazione ADAMO in sostegno alle persone affette da dolore oncologico”

12.00-12.15 Dr.ssa Maria Immacolata Cozzolino (Responsabile UOSD Disabilità Adulti): “La presa in ccarico territoriale del paziente con dolore”

12.15- 12.30 Sig Roberto Petteruti (Rappresentante CRI): “la Croce Rossa impegnata nell’aiutare chi soffre”

12.30- 13.00 Confronto con i cittadini

Sul posto, dalle 10.00, sarà allestito un punto informativo composto da personale ASL e Volontario.

È SUCCESSO OGGI...