Coppa Italia, tutto pronto per la finale di Roma. Curiosità e diretta tv

0

Lo stadio Olimpico di Roma si appresta ad ospitare la finale di Coppa Italia (Tim Cup) 2017. La finale si giocherà mercoledì 17 maggio alle ore 21 e a sfidarsi per il titolo saranno la Juventus e la Lazio. Era stata indicata anche la data del 2 giugno per gli impegni della Juventus in Champions League, ma visto la qualificazione guadagnata dai bianconeri per la finale della massima competizione europea la gara si disputerà nella prima data utile.

BIGLIETTI FINALE COPPA ITALIA

Intanto la Lega Serie A che organizza la finale di Tim Cup rende noto che «a seguito della possibilità, offerta su alcune piattaforme di biglietteria on line, di acquistare biglietti della Finale della TIM Cup 2017, TicketOne e Lega Serie A, insieme a Juventus e Lazio, intendono chiarire quanto segue: i biglietti della Finale di TIM Cup 2017 possono essere acquistati solo sui canali ufficiali TicketOne, che ne detiene l’esclusiva, e non possono essere ceduti o rivenduti in quanto non è previsto il cambio di nominativo; si invita pertanto a non acquistare tagliandi su piattaforme non ufficiali: coloro che acquisteranno i biglietti su tali canali, oltre a violare le disposizioni di Legge, non potranno accedere allo Stadio Olimpico di Roma in occasione della Finale; TicketOne e Lega Serie A si riservano ogni tipo di azione legale contro chi viola ogni disposizione di Legge sul tema».

TIM CUP IN DIRETTA TV

La partita Juventus-Lazio sarà trasmessa in diretta tv su Rai Uno. Come sempre la Rai dà spazio allo sport e in particolare a questa competizione dagli ottavi di finale in poi, seguendo passo passo la conquista della finale da parte delle due squadre. Inizio gara fissato sempre alle 21 (indipendentemente dalla giornata di gara), per cui la Rai darà spazio al match con un collegamento prima del fischio d’inizio e seguendo poi tutta la gara fino alla premiazione e con i commenti post partita.

CURIOSITÀ

La Juventus ha vinto le ultime due edizioni della Coppa Italia per un totale di undici titoli di questa competizione. La Lazio ha vinto l’ultima volta nella stagione 2012-2013, ma si è appesa al petto la coccarda tricolore per sei volte. Ma ben 5 titoli i biancocelesti li hanno vinti nell’arco dell’ultimo ventennio (esattamente 5 titoli in 15 anni circa). A parte invece gli ultimi due titoli consecutivi, la Juventus non vinceva la Coppa dalla stagione 1994-1995.

La Juventus è arrivata a questa finale battendo il Napoli, mentre la Lazio ha fatto fuori i cugini della Roma. Questa non è una finale nuova per l’Olimpico, Juventus e Lazio si sono affrontate già nel 2015, quando vinse la Juve 2-1. I bianconeri arrivarono in finale anche nella stagione 2011-2012 ma persero contro il Napoli.

Andando indietro negli anni, quando la finale non si disputava con gara unica, ma con andata e ritorno, Lazio e Juve si scontrarono nella stagione 2003-2004. All’epoca vinse la Lazio (2-0 e poi 2-2).

È SUCCESSO OGGI...