I 10 animali più pericolosi al mondo (altro che pitone mangia uomini)

0

No, il pitone reale non è tra gli animali più pericolosi al mondo. Lo vogliamo precisare perché sta circolando in rete da due giorni la notizia raccapricciante di un giovane indonesiano inghiottito per intero da un pitone reticolato. Un rettile di oltre sette metri di lunghezza che non ha dato alcuno scampo al 25enne Akbar Salubiro. Eppure, nonostante le sue ragguardevoli dimensioni, non è il killer che dobbiamo temere di più in natura. Anzi, a volerla dire tutta, il “serpentone” in questione non rientra nemmeno nella top ten degli “assassini”.

KILLER INSOSPETTABILI E MACCHINE DA GUERRA

Sono tutti bellissimi i dieci animali più pericolosi al mondo. Belli, però da ammirare a debita distanza e di sicuro da non incontrare mai faccia a faccia. Un loro morso, una loro aggressione vuol dire morte sicura per l’uomo. Per il veleno di alcuni di loro, è questo il caso del polpo ad anelli blu, non esiste ancora alcun antidoto. Tra di loro anche killer insospettabili come l’ippopotamo e il bufalo africano, vere e proprie macchine da guerra. Questa la lista completa e le caratteristiche dei temibili animali.

LA CLASSIFICA DEGLI ANIMALI PIÙ PERICOLOSI DEL PIANETA

IL TAIPAN DELL’INTERNO

Il suo nome dice poco ma il Taipan dell’interno è il serpente (e anche l’animale) più velenoso al mondo. Il suo nome scientifico è Oxyuranus microlepidotus ma è conosciuto anche come serpente fiero. Con un solo morso è in grado di iniettare una tale quantità di veleno, 110 milligrammi, da uccidere un centinaio di persone o 200mila topi. Se non balza quasi mai agli onori della cronaca è solo perché vive nei deserti australiani. Quindi difficilmente miete vittime umane. Resta comunque a buon diritto uno degli animali più pericolosi al mondo.

animali più pericolosi del mondo TAIPAN-DELL-INTERNO-wk
Taipan dell’interno

L’ORSO POLARE

Piace ai bambini nella veste di peluche. È bello da vedere mentre nuota tra i ghiacci artici, ma è meglio non incontrarlo di persona. L’orso polare, infatti, non teme l’uomo e in periodi di carestia attacca qualunque essere vivente si trovi a tiro. Non solo pesci e foche per intenderci. È tra i maggiori consumatori di carne nel regno animale. Una sua zampata è in grado di spezzare il corpo umano in due.

animali più pericolosi del mondo ORSO POLARE
L’orso polare

IL POLPO AD ANELLI BLU

Diffuso sulle coste di Africa e Giappone, il piccolo polpo variopinto è tra le creature marine più pericolose in assoluto. Il suo veleno è letale per qualunque specie vivente, anche per l’uomo. La tossicità è pari a ben 10 volte quella del cianuro.

animali più pericolosi del mondo polpo ad anelli blu
Il polpo ad anelli blu

IL DRAGO DI KOMODO

Sembra soltanto un simpatico lucertolone. Ma rientra a pieno titolo nella classifica degli animali più pericolosi del Pianeta. Merito del suo morso fatale. Originario dell’Indonesia, le sue possenti mandibole non solo sono in grado di straziare le carni ma fanno da veicolo a un potentissimo veleno capace di provocare in maniera quasi istantanea la morte.

Il drago di Komodo wk animali più pericolosi del mondo
Il drago di Komodo

L’IPPOPOTAMO

Siamo abituati a vederlo nelle pubblicità e nei cartoni animati. Anche in questi ultimi non è mai dipinto come pericoloso. Eppure, questo vero e proprio gigante africano, il terzo mammifero più grande al mondo, è il maggior carnefice africano. La specie è nota per essere tra le più aggressive viventi. Non ha paura dell’uomo.

L'ippopotamo wk animali più pericolosi del mondo
L’ippopotamo

IL BUFALO NERO

Restiamo ancora in Africa per annoverare tra le specie pericolose, il bufalo nero. Alcune popolazioni locali lo hanno soprannominato “la morte nera”. La fantascienza però non c’entra nulla. A lui si devono, nel continente, oltre 200 morti l’anno. Tra le sue caratteristiche principali, oltre alla forza, l’imprevedibilità. Per questo motivo anche i grandi predatori cercano di stargli alla larga.

Il bufalo nero wk animali più pericolosi del mondo
Il bufalo nero

IL LEONE

Poco si deve dire sul Re della Savana. I suoi morsi, la sua forza, la sua corsa sono ben noti a tutti.

Il leone wk animali più pericolosi del mondo
Il leone

L’ELEFANTE

È il più grosso mammifero al mondo. Uno dei più intelligenti. Se attacca l’uomo è solo per difesa ma è lo scontro è talmente impari da non lasciare scampo. Più di un solo esemplare, può fare un intero branco inferocito o spaventato di elefenti. Se il branco decide di correre per mettere in salvo la prole non c’è ostacolo in grado di fermarlo.

L'elefante wk animali più pericolosi del mondo
L’elefante

LO SQUALO BIANCO

Dalle savane e dai deserti alla profondità oceaniche. La fama attribuitagli dal cinema rasenta la realtà. Lo squalo bianco è davvero un predatore acquatico senza eguali. Oltre alla dentatura mostruosa, i suoi punti di forza sono la silenziosità, la possibilità di captare anche il più piccolo movimento in acqua anche a centinaia di metri di distanza. Innumerevoli le vittime che miete ogni anno, ancor di più gli attacchi a surfisti e a bagnanti. Intere spiagge e coste australiane, per colpa sua, presentano il divieto di balneazione.

Lo squalo bianco wk animali più pericolosi del mondo
Lo squalo bianco

IL COCCODRILLO

Ecco, infine, un animale che nemmeno Walt Disney è riuscito ad addolcire. Per il coccodrillo qualunque specchio d’acqua può essere buono per viverci. Differenti per dimensioni e pericolosità le specie presenti nei diversi continenti. A lui sono imputabili ben 2mila morti l’anno. Il coccodrillo apprezza, nella sua dieta, sia la carne fresca che quella in putrefazione delle carcasse.

Il coccodrillo wk animali più pericolosi del mondo
Il coccodrillo

 

(fonte agenzia Dire)

È SUCCESSO OGGI...