Donne sicure, ecco il vademecum che le aiuta sul territorio

0

È stata la sala consiliare di Palazzo Valentini a Roma a ospitare il 29 novembre 2016 il convegno “Capire per salvarsi, azioni e proposte per difendere la dignità e l’incolumità di donne e minori”. A promuoverlo è la Fidapa, Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, un’associazione internazionale da sempre impegnata nella promozione della donna.

Un momento di riflessione a pochi giorni dalla celebrazione della giornata contro la violenza sulle donne ma soprattutto un’occasione per presentare la terza edizione del Vademecum “Capire per salvarsi” nato per indicare alle donne  cosa fare per salvarsi la vita quando minacciate.

Sciritto in un linguaggio semplice e diretto, nell’ultima edizione del vademecum si trovano importanti aggiornamenti e integrazioni legati ai servizi sul territorio che rimarcano l’impegno della FIDAPA BPW Italy nei confronti della prevenzione e contrasto alla violenza di genere. La Fidapa ha creato una rete per sostenere il progetto con la diffusione a tutte le Sezioni presenti sul territorio nazionale e chiede il sostegno delle Istituzioni e delle Associazioni di categoria per giungere a una più capillare divulgazione del Vademecum. Solo a Roma 1000 copie del volume saranno distribuite a Municipi, consultori, pronto soccorsi e altre strutture di aiuto alle donne

Nel corso del convegno  è stata  focalizzata  l’attenzione  sui  diritti  continuamente  violati delle donne, stimolando la ricerca di soluzioni sul piano istituzionale e sensibilizzando l‘opinione pubblica alle problematiche legate al genere femminile e ai minori.

Tra gli ospiti e le autorità presenti ricordiamo la Consigliera Nazionale di Parità del Ministero del Lavoro Franca Cipriani, la Consigliera di Parità di Roma Città Metropolitana Flavia Ginevri, le associazioni che da tempo si prodigano per la prevenzione e il contrasto alal violenza (Telefono Azzurro, Telefono Rosa) e Lorena Fiorini, Past President di Fidapa BPW Italy, sezione Roma.

Nel corso della mattinata sono intervenute la Presidente Nazionale Fidapa BPW Italy Pia Petrucci; l’Assessore alla Persona, Scuola e Comunità di Roma, Laura Baldassarre, l’Assessore al Lavoro, Pari Opportunità della Regione Lazio Lucia Valente; il dott. Massimo La Rocca del MIUR Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione. Moderatore del convegno è stato lo scrittore e presentatore Marco Danè.

È SUCCESSO OGGI...