Maltempo, Roma sott’acqua: diverse strade allagate

0

Come annunciato, gli abitanti di Roma e di tutto il Lazio si sono svegliati sotto un forte temporale. Molti i disagi alla circolazione, con traffico in tilt in diverse parti della Capitale, e al trasporto pubblico. Sulla ferrovia Roma-Viterbo (Fl3) il servizio è interrotto per una frana tra Capranica e Bracciano (attivati i bus sostitutivi). Sulla A1 Roma-Firenze lunghe code a causa di un incidente che ha coinvolto mezzi pesanti tra Fiano Romano e Ponzano Romano. Sulla rete Roma Tpl per danni legati al maltempo in via Sansoni, la linea 437 devia per via di Tor Cervara, Via collatina, via De Chirico, mentre la linea 030 devia su via Braccianense e via Anguillarese. A Roma lunghe file sulla Tangenziale Est, in via Anastasio II, in via della Pineta Sacchetti, via Flaminia, via Cassia e via Trionfale. Segnalato un allagamento fra Via di Porta Medaglia e Monte Migliore-La Selvotta con possibili difficoltà di circolazione tra il km 14 e il 18. Sul Gra code in diversi tratti, e incidente allo Svincolo 28 sulla Via del Mare-Via Ostiense in direzione interna. Un grande albero è caduto questa mattina sulla via Tiburtina, all’altezza di via Cupa. La pianta è precipitata sulla corsia centrale riservata al Tpl, vicino a una fermata del bus, che è quindi chiusa per un tratto. Spavento per le persone che in quel momento stavano transitando. Nello schianto anche i cavi dell’elettricità sono stati divelti.

La pioggia caduta fitta e abbondante stamattina su Roma ha causato allagamenti e la caduta di alberi anche in altri punti della capitale con la conseguenza di rallentamenti nella circolazione. La polizia municipale segnala punti critici per carreggiata invasa dall’acqua sulla Tuscolana a via Marco Fulvio Nobiliore, in via Santa Maria di Galeria alla Riserva Carbuccetto, nel sottopasso di via Renato Guttuso, al cavalcavia ferroviario di via Guglielmo Sansoni, sulla Salaria a via Sambuca Pistoiese, al sottopasso della Pontina in via Clarice Tartufari, in via Luigi Capuana, in viale Jonio.

Nel frattempo, squadre del Comando di Roma dei vigili del fuoco stanno intervenendo dalle 7 nei Comuni di Bracciano, Manziana e Cerveteri per avverse condizioni meteorologiche. La zona colpita maggiormente è il Comune di Manziana. Sul posto sono presenti quattro mezzi dei pompieri e squadre SAF VVF. L’elicottero Drago 63 e Sommozzatori VVF si stanno dirigendo in Provincia di Viterbo per delle persone in difficoltà nei pressi del fiume Marta.

È SUCCESSO OGGI...