David di Donatello, chi è Ilenia Pastorelli: dal Grande Fratello al Cinema

0

Da diversi anni il Grande Fratello da evento televisivo si è trasformato in agenzia di collocamento dello spettacolo. Dopo i numerosi personaggi emersi dal reality, tra cui ci piace ricordare Luca Argentero e Eleonora Daniele, tanto per citare i più visti in tv, è ora la volta di Ilenia Pastorelli.
ILENIA PASTORELLI, DAVID A SORPRESA – L’attrice romana si aggiudica il premio più prestigioso del cinema italiano già alla sua prima performance: il David di Donatello come attrice protagonista nel ruolo di Alessia, la ragazza con problemi psichici oggetto di abusi, nel pluripremiato “Lo chiamavano Jeeg Robot”. Un film che ha stravinto, convincendo pubblico e critica sin dall’inizio. Un vero colpo di scena considerando che la romana attrice trentenne era in lizza insieme a star come Juliette Binoche, Valeria Golino, Sabrina Ferilli, Paola Cortellesi, Anna Foglietta e Astrid Berges Frisbey. E la conferma che il GF – la Pastorelli arrivò in finale all’edizione del 2012 – come programma è decotto, ma come vetrina è ottima.
SHOW SU SKY – Uno spettacolo confezionato in modo ineccepibile, con una conduzione disinvolta dell’ottimo Alessandro Cattelan e la giusta dose di emozione per festeggiare il meglio del cinema italiano in questa 60ma edizione del David. Discorsi di circostanza, banalità e battute brillanti sul palco che è il Sanremo del nostro cinema. Ad un Michele Placido che gigioneggia in scarpe da ginnastica e a Roberto Saviano che fa della solennità il suo marchio, fa da contraltare la classe incomparabile di Toni Servillo: qualsiasi cosa dica – ed è difficile che si sbilanci in affermazioni men che misurate – dà valore al momento. Chapeau. Grande allegria per il premio al miglior film a “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese, con Marco Giallini che chiosa alla romana “così finalmente gli danno i soldi”.

Leggi anche: Carlo Conti, simbolo della Rai ad Amici: tutti ai piedi di Maria

Ilenia-Pastorelli-David-di-Donatello-Cinema

foto apertura Paolo Pizzi

Angela De Vito

È SUCCESSO OGGI...