Rai Tre, il Rischiatutto di Fabio Fazio sta arrivando. Da oggi la prova pulsante

0

Ci siamo, è quasi tutto pronto per il grande ritorno in tv dello storisco quiz Rischiatutto. Fabio Fazio prepara il primo passo di questo importante avvenimento, con lo spettacolo condotto all’epoca da Mike Buongiorno. Da lunedì 15 febbraio su Rai3, dalle 20.30 alle 20.40, partirà la striscia settimanale dal titolo “Quasi quasi Rischiatutto – Prova pulsante” – prodotta da Rai3 e realizzata dalla Direzione produzione Tv Centro di produzione di Torino – che mostrerà i provini realizzati in questi mesi.

RISCHIATUTTO SU RAI TRE

L’incontro con gli aspiranti nuovi campioni accompagnerà i telespettatori fino al secondo appuntamento, due serate in onda su Rai1 il 21 e 22 aprile, in attesa del terzo e ultimo appuntamento con il quiz vero e proprio, che arriverà  in autunno prima serata su Rai3, per dieci puntate. La promozione del progetto coinvolgerà tutte le reti così come il digital sarà parte integrante di questa iniziativa, con il compito di esaltare i punti di forza storici del programma grazie soprattutto a un’integrazione con i social network e a meccanismi di gioco interattivo.

FABIO FAZIO AL TIMONE

Il gioco televisivo per antonomasia di Mike Bongiorno, simbolo di un’era e icona culturale, si prepara a fare il suo rientro grazie a un innovativo progetto sinergico tra reti Rai, pensato per raccontare questo simbolo della cultura e del costume a chi non c’era e ricordarlo a chi l’ha visto e amato: «Non penso neanche lontanamente di fare una competizione con Mike, è irraggiungibile – dice Fabio Fazio in un comunicato Rai – oggi è giusto dire giochiamo al Rischiatutto, come fosse un gioco di società».

E la prima pedina del gioco sono i protagonisti armati delle loro conoscenze, perché si vince solo se si è preparati. Più di 1.600 aspiranti concorrenti hanno spedito il loro video per candidarsi al “Rischiatutto”. Dopo una lunga e attenta selezione sono stati scelti 200 candidati. Diverse le materie, così come l’identikit degli aspiranti concorrenti, sia per età, sia per professione. Tra i 200 candidati verranno scelte circa 50 persone che costituiranno il bacino di potenziali concorrenti che potrebbero giocare al quiz nel prossimo autunno. Il programma è firmato da Fabio Fazio, Pietro Galeotti, Arnaldo Greco, Claudia Carusi, Ludovico Peregrini, Veronica Oliva, con la regia di Duccio Forzano.

Tra coloro che hanno partecipato ai provini si va da chi il programma l’ha visto in tv a chi allora non era ancora nato, fino a concorrenti appena maggiorenni. I candidati sono professionisti di settori diversi: l’agricoltore, l’aiuto regista, la cake designer, l’amministratore di condominio, l’insegnante, la guardia giurata, la guida turistica, il giardiniere, l’anestesista, la baby-sitter, il deejay e perfino il custode di un castello, e come da tradizione non mancano studenti e casalinghe.

Chiamati a valutare la preparazione dei 200 concorrenti sono i 22 esperti che aiuteranno la commissione nelle rispettive aree di competenza: la storia (Corrado Augias, Aldo Cazzullo, Massimo Giannini, Paolo Mieli, e Vito Mancuso esperto anche di religione) e il cinema (Pupi Avati, Luigi Marzullo, Francesco Piccolo), la musica (Ernesto Assante per il pop, Piero Maranghi per la classica) e le scienze (Amedeo Balbi, Roberto Giacobbo, Mario Tozzi), la letteratura (Simona Costa, Marco Santagata) e l’arte (Flavio Caroli, Cristiana Collu, Guido Guerzoni), quindi lo sport, il calcio, il ciclismo (Davide Cassani, Gianni Cerqueti, Enrico Varriale) e infine la tv e lo spettacolo (Aldo Vitali).

È SUCCESSO OGGI...