Una bomba spacca il Lazio: stop a autostrada e treni Roma Firenze

0

Una bomba blocca autostrada e ferrovie: Roma e Firenze isolate per il disinnesco di un ordigno bellico inesploso rinvenuto il 23 novembre scorso nel comune di Giove in loc. “I Renari”. La bomba d’aereo del peso di circa 1000 libre, munito di spoletta di naso e di coda armate deve essere disinnescata. Autostrada chiusa dalla 10.45 alle 13.3o tra i caselli di Orte e Orvieto. Treni Roma Firenze alta velocità e linea lenta fermi dalle 11.30 a fine intervento. Alcune strade locali chiuse.

Per la bonifica di tale ordigno la Prefettura di Terni (competente per territorio) ha deciso di effettuare le operazioni di disinnesco e brillamento mercoledi 2 dicembre con inizio alle ore 8,30. “Considerato che l’area di rischio in caso di eventuale incidente è stata individuata dagli artificieri del 6 Rg. Pionieri in 1900 mt., coinvolgendo anche il territorio viterbese relativamente ai comuni di Orte, Bomarzo e Bassano in Teverina, la Prefettura di Viterbo – spiega in un comunicato – ha indetto una riunione al fine di pianificare le attività di propria competenza in ordine alla evacuazione della popolazione coinvolta ed alla interclusione delle vie di accesso all’area di pericolo.

La riunione tenutasi presso questa Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo, presieduta dal Vice Prefetto Vicario, dr. Grillo, ha visto la partecipazione dei rappresentanti della Prefettura di Terni, della Questura di Viterbo, del Comando Carabinieri, del Comando Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Provincia, Comuni di Orte, Bomarzo, Bassano in Teverina, servizi pubblici essenziali, Vigili del Fuoco, Asl, Ares 118, Autostrade per l’Italia e Rete Ferroviaria Italiana”.

[form_mailup5q]

È SUCCESSO OGGI...