Meteo Roma, temperature ancora in calo. Week end rigido

0

Ultimi fenomeni a carattere di pioggia debole sulla capitale. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 31 km/h. Raffiche fino a 42 km/h. Temperatura minima di 5 °C e massima di 11 °C. Quota 0°C a 1100 metri. Cielo sereno nei prossimi giorni ma freddo intenso si avvertirà soprattutto nel fine settimana con temperature intorno allo zero.
“Un intenso ciclone posizionato sul Tirreno sta determinando una severa ondata di maltempo al Centrosud, con venti intensi quanto quelli degli uragani” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “raffiche di oltre 90-100km/h hanno interessato diverse regioni causando danni ingenti in particolare in Toscana dove sul Mugello sono stati raggiunti persino i 160km/h. L’arrivo di aria più fredda sia dai Balcani che dalla Francia sta inoltre facendo crollare, oltre che le temperature, anche la quota delle nevicate, con fiocchi a tratti fino in collina sul medio versante adriatico, ma in calo fin sotto i 1000m nelle prossime ore anche sull’Appennino meridionale. Non sono mancate piogge particolarmente abbondanti e anche a carattere di temporale o nubifragio con punte di oltre 50-60mm su Marche, Abruzzo ma anche Lazio, fino ad oltre 80mm su litorale pescarese sui settori marchigiani a confine con l’Umbria. Rovesci e temporali hanno penalizzato inoltre Sardegna, Sicilia e gran parte del Sud peninsulare, mentre al Nord il tempo è andato decisamente migliorando grazie anche a più secchi venti di foehn, con raffiche prossime ai 100km/h sul lago di Como”

WEEK END INSTABILE E FREDDO – “Fino al weekend il tempo si manterrà molto instabile e freddo al Sud” – prosegue l’esperto – “a causa dello spostamento del vortice ciclonico sullo Ionio e che sarà responsabile di nuovi e frequenti rovesci, anche a sfondo temporalesco, soprattutto tra venerdì e sabato. La neve potrà cadere fin verso i 500-800m, ma a tratti più in basso duranti i fenomeni più intensi; si salverà l’alta Campania con tempo più asciutto e spesso soleggiato, il tutto accompagnato da un clima freddo e ventoso. Residui fenomeni interesseranno anche l’Abruzzo, con neve fino in collina, e la Sardegna soprattutto orientale, ma in esaurimento entro sabato; altrove prevarrà il bel tempo. Attenzione come detto ancora al vento, che soffierà a tratti forte dai quadranti settentrionali ma non ai livelli di giovedì, con raffiche comunque superiori ai 70-80km/h”.

ALTA PRESSIONE – “Per un miglioramento definitivo anche sulle regioni meridionali bisognerà aspettare martedì prossimo” – conclude Ferrara – “grazie all’espansione dell’alta pressione su tutta la nostra Penisola che ci garantirà qualche giorno di tranquillità da Nord a Sud con temperature in aumento, su valori gradevoli durante le ore diurne”.

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...