Falsi buoni benzina a 1 euro: ti truffano e ti levano 100 euro

0

Se vi arriva un sms che vi invita a prendere in considerazione un buono carburante per benzina al favoloso prezzo di 1 euro al litro, fate molta attenzione: è una truffa informatica che potrebbe semplicemente togliervi soldi dalle tasche e non darvi niente. Il caso è approdato sulla celebre trasmissione di “Mi manda Raitre” proprio stamattina ed è partita dalla segnalazione di una cittadina che ha creduto nel forte sconto da parte di una grande azienda petrolifera che invece non c’entrava niente con la truffa e non ne sapeva niente.

ECCO UN MESSAGGINO – Se dunque vi dovesse arrivare sul telefonino un sms con questo testo “”TotalErg & Carrefour, acquista i Buoni Carburante 1,00 euro a litro risparmiando il 60/80%, offerta limitata vai sul nostro sito ERG www.ergshop.it”, siete di fronte al primo passo della truffa. Ma difficilmente ve ne accorgerete.  Vi potrebbe anche arrivare un altro sms o un tweet che vi invita ad andare sul sito (ancora aperto) www.totalergspa.info. Questo è una copia conforme del sito vero dell’azienda (che ci teniamo a dirlo non c’entra niente ed è vittima della truffa a sua volta) ma propone una offerta sin troppo conveniente per essere vera.

IL TESTO SUL SITO FALSO – Ecco il testo che appare ancora oggi sul sito: “i Buoni  Carburante Totalerg sono acquistabili tramite richiesta on-line. E’ possibile ordinare soltanto una richiesta per nominativo mensile, possono essere acquistati 100 Litri al prezzo SPECIALE di 1,00 Euro a litro, (100,00 Euro totale) inoltre consente di utilizzare il buono in tutta la rete TotalErg senza specificarne il prezzo ma soltanto i litri di carburante da erogare. bastera’ consegnare il buono corrispondente senza ulteriori spese al Gestore della Stazione di servizio che provvedera’ a consegnare la fornitura richiesta senza chiederne differenze di prezzo, cio’ permette che la TotalErg con la LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO INDIPENDENTE di vendere il proprio prodotto senza costi da parte dei Gestori, ma di fornire direttamente un servizio. Cosi’ ottenendo un risparmio del 60/80% sull’ acquisto in stazione. Le spese di spedizione sono a carico di TotalErg riceverete il materiale ordinato entro 7 giorni lavorativi. La consegna è garantita in piena sicurezza, grazie al sistema informatico che prevede l’attivazione dei Buoni entro le 24 h successive alla ricezione dei Buoni da parte del cliente. Tutti i Buoni hanno due codici a barre, di cui uno coperto da una patina argentata, che il gestore “scoprirà” al momento dell’utilizzo. La lettura ottica dei due codici assicura la validazione e l’annullamento in tempo reale del Buono, al momento dell’utilizzo sul punto vendita. Il Gestore non puo’ assolutamente richiedere differenze di prezzo come previsto dalle condizioni contrattuali alla presentazione del BUONO CARBURANTE CONVERTITO IN LITRI”.

TRUFFA BEN ARCHITETTATA – L’offerta dunque sembra conveniente  e più di una persona sembra esserci cascata. Dopo le segnalazioni alla polizia postale e la trasmissione di Raitre qualcosa si sta muovendo ma il sito in questione è ancora aperto. Dunque fate molta attenzione e non vi fidate di quelle che in gergo vengono chiamate azioni di Phishing.

[form_mailup5q]

È SUCCESSO OGGI...