Eur Roma, giovani manager imparano a stare nel mondo del Lavoro

0

Alla presenza del Presidente del IX Municipio Andrea Santoro e dei rappresentanti delle istituzioni scolastiche e dei genitori, si è tenuta premiazione del Progetto Formativo – “Il Mio Futuro Un Progetto di successo”  che ha avuto come protagonisti 26 talenti del quarto e quinto anno dell’Istituto “Leon Battista Alberti”. Il progetto, organizzato dal Project Management Institute Rome Italy Chapter, dalla Procter & Gamble con il patrocinio del IX Municipio, ha insegnato agli studenti una serie di competenze che fanno parte del sapere essere con un attenzione particolare ai seguenti temi: fare presentazione in pubblico, lavorare in gruppo, preparare un business plan, preparare un piano di progetto, gestire una catena logistica e saper gestire il proprio tempo.

IL SUPPORTO DEL WEB 2.0 – Il progetto ha utilizzato un metodo formativo che ha messo gli studenti di fronte ad una serie di esperienze concrete che con l’ausilio dei tutor e tramite discussione in aula sono entrati nel loro bagaglio delle competenze, tutto questo è stato facilitato da strumenti web 2.0 come Facebook, Youtube ed email. Gli studenti sono stati entustiasti di essere stati coinvolti in questo progetto formativo e questi sono alcuni dei loro commenti: «Abbiamo imparato che il tempo è una risorsa limitata che deve gestire nel miglior modo possibile». «Per raggiungere un obiettivo non si deve aver paura di sbagliare ma bisogna insistere dando sempre il massimo», «Bisogna tenere il cervello sempre accesso».

L’OPINIONE DI SANTORO – Il presidente del Municipio ha indicato che «quando le istituzioni non profit private, le grandi aziende e le istituzioni pubbliche locali lavorano insieme possono dare un enorme contributo allo sviluppo della futura classe dirigente». La professoressa Adriana Mele ha detto che questo progetto formativo «è un necessario complemento del processo formativo nelle aule per esporre sempre più gli studenti al mondo del lavoro e creare un circuito virtuoso che colleghi gli studenti con il mondo del lavoro». Il Dott. Vincenzo Arnone i chiusura ha detto che «l’energia che i docenti, volontari Project Management Institute Rome Italy Chapter, dalla Procter & Gamble e PMI, hanno messo nella formazione degli studenti ha generato un ritorno assolutamente fantastico negli studenti  e questo ci dà l’energia e la fiducia per ripetere questo progetto negli anni prossimi grazie al contributo della azienda e del Municipio».

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU EUR ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”58″]

 

È SUCCESSO OGGI...