Raddoppio Tiburtina, presto riaprono i cantieri (forse)

0

Riparte dall’impegno a sbloccare il grande cantiere del raddoppio della Tiburtina il sindaco di Roma, Ignazio Marino, questa sera in visita tra Pietralata e Settecamini insieme all”assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Masini. Il primo cittadino, dopo l’impegno del bilancio, ha dunque ripreso il tradizionale tour nelle periferie della città.

Oggi è toccato al IV Municipio, prima con una visita a una scuola e a una strada a Settecamini, poi con uno stop al Bibliopoint-Istituto Giorgio Perlasca di via Barelli, e infine con una visita al centro anziani di via del Badile.

«Domani- ha riassunto Masini- avremo la riapertura a doppio senso di marcia di via Rubellia, una traversa della via Tiburtina a Settecamini, mentre entro fine dicembre sarà aperto un nuovo sottopasso all”altezza della rotonda. Per noi la Tiburtina è una priorita’». Dopo la risoluzione della questione di Malagrotta questo è uno dei quadranti piu problematici di Roma. Ma si va verso la riapertura dei lavori per il raddoppio con rigore nei confronti delle imprese”.

Per riuscire a centrare l”obiettivo, Masini ha spiegato che “tra 10 giorni ci sarà una riunione con le imprese dei sottoservizi per arrivare alla firma di un protocollo d”intesa che permettera” di sbloccare il cantiere e anche i fondi di loro competenza sulla tratta interessata dal problema. Parliamo del 50% dell”importo. Poi affronteremo il problema del blocco della Soprintendenza con un incontro con Maria Rosaria Barbera”. Il cantiere per la Tiburtina era partito nel 2011, per bloccarsi poco dopo, con un importo di 69 milioni. Marino ha poi parlato con i cittadini dei quartieri prendendo appunti sui problemi del quadrante. A Settecamini, in particolare, manca una Asl e una biblioteca. Il sindaco ha poi visitato la scuola Antonio Nuzzo, con problemi strutturali, promettendo un impegno. Per tutto il giro era presente anche il presidente del IV Municipio, Emiliano Sciascia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO

[wpmlsubscribe list=”9″]

È SUCCESSO OGGI...