Il Foro Romano al chiaro di luna: visite guidate ogni venerdì sera

0

L’estate volge al termine ma gli appuntamenti in notturna con la Città Eterna proseguono. Oltre alle aperture straordinarie serali del Colosseo, continua, infatti, fino al 25 ottobre, “La luna sul Foro romano”, il suggestivo percorso notturno lungo la via Sacra e i monumenti che la lambiscono. Ogni venerdì sera, dalle 20.15 alle 22.45, un esperto ci guiderà tra le pendici del Campidoglio e l’Arco di Tito attraverso quello che un tempo fu il centro monumentale dell’antica Roma.

L’impianto illuminotecnico, concepito per dare l’idea che i monumenti affiorino dall’oscurità, consentirà infatti di ammirare da vicino i prestigiosi resti dei più importanti edifici pubblici e religiosi, dai templi di Vespasiano e di Saturno al Portico degli Dei Consenti, dall’Arco di Settimio Severo e della Colonna di Foca, ai templi dei Castori e di Antonino e Faustina, dal Tempio di Romolo a quello di Venere e Roma.

Il percorso, organizzato in gruppi guidati di massimo 25 persone, inizia dalla Basilica Emilia. Fondata nel 179 a.C., si trasformò in un edificio anche a carattere politico, perché la famiglia degli Aemilii la usò come monumento familiare, facendovi collocare le immagini dei suoi esponenti più illustri. In effetti, la funzione originaria della basilica consisteva nell’accogliere nella cattiva stagione, in uno spazio coperto, tutte le attività del Foro. Di quest’area, le luci scandiscono perfettamente la successione delle colonne che dividevano lo spazio della basilica.

Da qui si arriva all’imponente edificio della Curia Iulia, sede del Senato romano. Il monumento sarà visitabile internamente, dove ancora si ammira lo splendido pavimento marmoreo in opus sectile, di età dioclezianea (III sec. d.C.), e i resti di pitture bizantine, testimonianza della trasformazione in chiesa dell’aula che misura ben 21 metri di altezza.

Uscendo dalla Curia s’incontra l’arco di Settimio Severo, a tre fornici, costruito nel 203 d.C.. Un’opportunità per raccontare la cerimonia del trionfo in epoca romana. Si percorre poi la via Sacra per risalire verso l’arco di Tito, costeggiando il tempio di Antonino e Faustina, eretto nel 141 d.C. e di recente liberato dai ponteggi. Il prezioso restauro ha rivelato tutta la magnificenza delle sei grandi colonne in cipollino alte 17 metri.

LEGGI ANCHE: Colosseo di notte, visite straordinarie nell’anfiteatro più famoso del mondo

Lungo il percorso si ammira poi il Tempio di Romolo, edificio del IV sec. d.C. realizzato da Massenzio in onore del figlio morto in giovane età, di cui resta intatta la struttura circolare e i preziosi battenti di bronzo incorniciati da una ricca trabeazione marmorea.

La visita termina sull’imponente podio del Tempio di Venere e Roma, inaugurato nel 141 d.C. dal successore di Adriano, l’imperatore Antonino Pio, ed eretto nel luogo in cui sorgeva in precedenza il vestibolo della Domus Aurea.  Da qui si gode una vista impareggiabile sul Colosseo. Una passeggiata da non perdere, insomma, se avete voglia di lasciarvi incantare dalle bellezze dell’antica Roma al chiaro di luna.

Location: Foro Romano
Orario: 20.15 – 22.45
Data: tutti i venerdì fino al 25 ottobre 2013
Prezzo: 20 euro; ridotto: 18 euro (per bambini da 6 a 12 anni non compiuti)
Indirizzo: Largo della Salara Vecchia 5/6, Roma
Info: 39 06 3996 7700

 

È SUCCESSO OGGI...