Tumori, l\’ospedale Gemelli al fianco delle donne

0
 

Si chiude l’estate e riparte, sabato 21 e domenica 22 settembre, “Gemelli insieme”, il progetto itinerante del Policlinico A. Gemelli dedicato alla prevenzione lanciato nel giugno scorso in occasione dell’evento di apertura di Piazza del Popolo (www.gemellinsieme.policlinicogemelli.it). La nuova tappa, ricca di eventi, informazione, salute e cultura, con la presenza di note scrittrici e proiezioni di film d’autore sul tema della lotta ai tumori, si tinge di rosa perché è la donna la protagonista. La due giorni di prevenzione, che si terrà a Piazza Re di Roma, è dedicata, infatti, ai tumori femminili, ginecologici e senologici. Specialisti del Polo Donna del Gemelli saranno  a disposizione per tutto il week end per offrire a ogni donna il proprio piano di prevenzione personalizzato contro i tumori femminili, distribuire opuscoli informativi e, laddove necessario, effettuare esami grazie a una unità medica mobile presente in Piazza.

L’incontro, nel cuore del quartiere di San Giovanni, è il primo di una serie di appuntamenti con la cittadinanza romana voluti e organizzati dal Policlinico A. Gemelli che da cinquant'anni si prende cura di molti, secondo la volontà e la visione del fondatore e primo Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Padre Agostino Gemelli, insigne psicologo e medico che volle a Roma la Facoltà di Medicina e chirurgia e il suo ospedale universitario, aperto nel 1964 e a lui dedicato.

Oltre alle iniziative di prevenzione dedicate alla salute della donna, l’incontro a Piazza Re di Roma sarà un momento di intrattenimento e cultura. Si trasferisce in piazza, infatti, l’iniziativa del Policlinico “Il cielo nelle stanze”, incontri con narratori italiani dedicati ai degenti, curati dal giornalista Luciano Onder,che per l’occasione intervisterà in Piazza alcune note donne scrittrici nella mattinata di domenica 22 settembre. Spazio anche al cinema di impegno sociale dedicato alle donne che hanno vinto la malattia.

 

È SUCCESSO OGGI...