Colosseo di notte, visite straordinarie nell\’anfiteatro più famoso del mondo

0
 

Visitare l'anfiteatro più famoso del mondo al chiaro di luna, guidati nella leggendaria arena dove gladiatori e bestie feroci si sfidavano in combattimenti mortali sotto gli occhi del pubblico in delirio. “La luna sul Colosseo”, una delle più suggestive iniziative notturne offerte dalla Capitale, prosegue fino al 2 novembre.

Ogni giovedì e sabato sera, dalle 20.20 alle 00.00 (con ultimo ingresso alle 22.45), un esperto vi condurrà per un’ora e un quarto attraverso arcate, gallerie e sotterranei del celebre anfiteatro Flavio, raccontandovi la storia di questo antico monumento e illustrandovi il funzionamento del suo sofisticato apparato tecnico che consentiva il sollevamento di uomini e animali dai sotterranei al piano degli spettacoli.

Due i percorsi possibili: uno di semplice visita alla struttura, l’altro che include anche la zona ipogea, l'area sotterranea del Colosseo, cioè, che comprende la monumentale porta Libitinaria, gli ambienti dove sostavano i gladiatori in attesa di salire nell'arena e il settore in cui venivano tenute le fiere. Entrambi gli itinerari includono una visita agli spazi espositivi permanenti, dedicati alla storia del monumento voluto da Vespasiano, che riuniscono reperti trovati durante gli scavi, e una sezione espositiva dedicata alla storia della valle del Colosseo.

Location: Colosseo
Orario: 20.20 – 00.00 (ultimo ingresso alle 22.45)
Data: ogni giovedì e sabato fino al 2 novembre 2013
Prezzo: 20 euro; ridotto: 18 euro; i bambini da 0 a 12 anni non compiuti pagano un biglietto
Indirizzo: Piazza del Colosseo, Colosseo, Roma. Ingresso Cancello del Papa
Info: 39 06 3996 7700

Alessandro Depetro

 

 

È SUCCESSO OGGI...