Meteo, assaggi di autunno: arriva la pioggia

0
 

“Per il vero Autunno ci sarà ancora da attendere, anche se questa sarà una settimana un po' turbolenta per il transito di tre perturbazioni in cinque giorni”. A comunicarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

Nella giornata di oggi, lunedì, una “perturbazione battistrada – spiega Nucera – demolirà l'alta pressione sul Mediterraneo, porterà un primo calo delle temperature e consentirà così ad altri fronti nuvolosi di transitare sulle nostre regioni”.

Martedì avremo un doppio attacco per due nuovi impulsi instabili: uno, in discesa dalla Germania, porterà dalla sera nuovi acquazzoni dalle Alpi verso gran parte del Nord Italia. Contemporaneamente un altro di origine afro mediterranea coinvolgerà Sardegna, Toscana, Lazio e Campania. Mercoledì le perturbazioni agiranno in simbiosi: rovesci e temporali interesseranno Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna, Marche, regioni centrali, basso Lazio e Campania; giovedì ancora acquazzoni su Friuli Venezia Giulia, Medio Adriatico, Campania, Puglia, Ovest Calabria e Nord Sicilia. Sul resto d'Italia il tempo andrà migliorando da Ovest.

Le temperature tra mercoledì e giovedì subiranno un generale calo, anche al Sud. “Questo perché arriverà aria più fresca sotto forma di venti di Bora e Tramontana”, dicono da 3bmeteo.com. Sulle regioni centro settentrionali il calo di 4-6 gradi rispetto a domenica porterà la 'forbice termica' ad essere compresa tra 21 e 25 gradi. Al Sud la differenza sarà più evidente, anche di 6-8 gradi, e le massime saranno comprese tra 25 e 28 gradi. Punte anche di 30 gradi saranno 'confinate' solo su alcuni settori di Calabria, Puglia e Sicilia.

È SUCCESSO OGGI...